Giuseppe Cognetti
  • Home
  • News
  • Biografia
  • Pubblicazioni
  • Link
  • Contatti
Immagine
Sono nato a Catanzaro il 9/4/1953. Dopo aver frequentato il Liceo classico “P.Galluppi”, mi sono iscritto a Filosofia a Firenze, dove ho conseguito la laurea il 30 Novembre 1976 con una tesi sul pensiero dell’ultimo Feuerbach. Nel periodo liceale mi sono impegnato in attività politiche e di volontariato nell’ambito di gruppi cristiani di base e nelle ACLI.

Dall’ottobre 1977 al luglio 1978 ho fruito, a Francoforte sul Meno, di una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri, offerta dal Deutscher Akademischer Austauschdienst, e nei due anni successivi mi è stata assegnata una borsa di studio della Fondazione Einaudi, che mi ha consentito di svolgere ricerche sempre a Francoforte e poi a Firenze.

Nel periodo immediatamente postuniversitario ho coltivato rapporti con ambienti religiosi e politici variamente impegnati in una prassi di liberazione. Nel dicembre 1980 mi sono sposato e fino al 1984 ho insegnato nella scuola. Entrato in Università, ho lavorato a Napoli fino al giugno 1986, e da allora sempre a Siena, dove attualmente insegno Storia della filosofia e Filosofia interculturale contemporanea.

Nel 2005-2006 ho coordinato un Master universitario dell’Ateneo senese, in collaborazione con il Comune di S. Gimignano e il CISRECO (Centro internazionale per lo studio del religioso contemporaneo), per “Esperto di informazione religiosa nel pluralismo contemporaneo”; sono consigliere dell’ASFER (Associazione per lo studio del fenomeno religioso) e membro del comitato di redazione della rivista Religioni e Società (di cui ho  curato il numero 59, sett.-dic.2007 su "Il sesso degli angeli.Sessualità e religioni") ; ho coordinato convegni e iniziative nazionali e internazionali sul dialogo interculturale e interreligioso, tra cui il convegno universitario (in collaborazione con la Prefettura di Siena) “Un altro mondo è possibile:riflessioni sul dialogo interreligioso”, tenutosi nel gennaio 2007 a Siena.Dal giugno 2009 sono socio fondatore e vicepresidente del CIRPIT, Centro interculturale dedicato a Raimon Panikkar, che ha tenuto il suo primo Colloquium internazionale sul tema: ”La dimora della saggezza: l’Ecosofia tra Filosofia Interculturale e Pensiero della Complessità” all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli nel dicembre 2010, e il secondo sul tema "Abitare la differenza: per un dialogo fra le culture”,all'Università di Siena e presso il Convento dei Minimi di Roccella Jonica nell'Ottobre del 2012.Dal 2010 sono inoltre docente della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini e faccio  parte della direzione editoriale della collana di studi panikkariani e interculturali Triquetra (Mimesis editrice, Milano).


Ho iniziato all'età di 12 anni a praticare Yoga. Dopo il periodo degli studi universitari ho studiato Hatha e Raja Yoga, sotto la guida del M. Vincenzo di Jeso a Caserta per diversi anni, approfondendo tanto la tecnica corporea che la teoria e la pratica meditativa, e intraprendendo uno studio sistematico del pensiero indiano e orientale in genere. 
Alla fine degli anni ’80 ho avuto i primi contatti con il Tai Chi Chuan "stile Yang pubblico" sotto la guida del maestro di karate Sauro Somigli fino alla metà degli anni 90, per poi estendere nuovamente i miei interessi allo yoga tantrico. 
Nel 2005 ho fondato con alcuni amici in Firenze e Siena, presso la Corte dei Miracoli, la Scuola Katharsis per lo studio e l’approfondimento teorico-pratico di Yoga, Tai Chi Chuan e Judo. Questa esperienza è proseguita fino al 2009. La sua progettualità  è stata ripresa dal  CIRPIT, che propone incontri insieme teorici, culturali e di tecnica psico-fisica.
Attualmente sono insegnante  della I.T.C.C.A (International Tai Chi Chuan Association), che propone uno stile yang tradizionale, e sono allievo diretto del M.Leonardo Castelli e del M. Chu King Hong.
Conduco da  dieci anni in Università un Laboratorio sperimentale di didattica Yoga e Tai Chi Chuan associato al mio insegnamento come normale attività curriculare produttiva di crediti per gli studenti e ho tenuto corsi di Tai Chi Chuan nella zona di Firenze Sud.

Ho due figli, studio da molti anni fisarmonica, e ho fatto numerosi viaggi.


Pubblicazioni

(2015) Con un altro sguardo.Piccola introduzione alla filosofia interculturale.DONZELLI,Roma
​
(2014). L'Età Oscura. Attualità di René Guénon, MIMESIS, Milano 

(2012). Il paradigma accogliente. In: Alessandro Calabrese, Il paradigma accogliente.La filosofia interculturale in R.Panikkar.. MIMESIS, Milano

(2011). L'ethos del pluralismo. RESET 

(2011). Esperienza religiosa tra filosofia interculturale e psicologia analitica. In Arte e esperienza religiosa. FRIDERICIANA EDITRICE UNIVERSITARIA, Napoli

(2009). Uomo, natura e Dio nel pensiero di Raimon Panikkar. In: AA.VV., La natura e l'anima del mondo.Le frontiere della globalizzazione. MAURO PAGLIAI, Firenze

(2007). Appunti sulla sessualità nel Tantrismo. Religione e Società Vol. 4

(2006). La pace è un'utopia? La prospettiva di Raimon Panikkar. RUBBETTINO, Soveria Mannelli

(2003). Riflessioni sul nichilismo a partire da G.Vallin. VIATOR

(2003). Oltre il nichilismo.Oriente e Occidente in G.Vallin. FRANCO ANGELI, Milano

(2001). Appunti comparatistici per una critica del tragico. VIATOR

(2000). Suggestioni guenoniane. VIATOR 

(1997). Alcune considerazioni su pensiero oggettivante e individuo in G. Vallin. ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI SIENA 

(1996). L'Arca perduta. PONTECORBOLI, Firenze

(1994). Razionalità della scienza e del mito in K.Hubner. MITO E POLARITA', Università Gabriele D'Annunzio, Chieti

(1991). La I e la II edizione della Geschichte des Materialismus di F.A. Lange. GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA Vol. Fasc.1

(1990). KANT E GLI EPIGONI (introduzione p. V-XLVI). ESI, Napoli

(1990). F. A. Lange storico della filosofia antica. ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. Università di Siena

(1985). La ragione delle armi. CRITICA MARXISTA 

(1983). Ricerca della felicità e religione in L.Feuerbach (con Introduzione pp.45). GIUDITTA, Roma- Catanzaro

(1980). Materialismo,scienza e politica in L.Buchner. ANNALI DELLA FONDAZIONE LUIGI EINAUDI Vol. XIV

(1979). Materialisti dell'Ottocento. CRITICA MARXISTA 
© 2014 Giuseppe Cognetti